La Nostra Storia
A giugno 1986 nasce Telefono Amico Rivoli con la finalità di garantire l’ascolto telefonico nelle situazioni di emergenza emotiva, inizialmente in orari ridotti, via via aumentati, fino a giungere copertura delle 24 ore grazie alla costituzione della rete nazionale CeViTA (Centro Virtuale di Telefono Amico).
Nel 2002, all’indirizzo del centro arriva l’e-mail di una donna che afferma di non avere più un motivo per vivere: si comprende così che le nuove tecnologie informatiche possono costituire un mezzo di comunicazione potentissimo e meritano maggiore attenzione. Grazie ad esse si può sviluppare un servizio di ascolto analogo a quello del Telefono Amico ma in grado di sfruttare le potenzialità di Internet.
Nasce così l’idea di formare un gruppo di volontari/e in grado di rispondere via e-mail alle richieste di aiuto, in maniera incondizionata e nel rispetto dei principi di libertà, anonimato, riservatezza propri del servizio telefonico. L’Associazione, con il sostegno della Regione Piemonte, dà vita a Internet@mico, il primo servizio di Telefono Amico che risponde alle e-mail: a Gennaio 2003 arriva il primo messaggio. Nel giugno 2006 il servizio di risposta e-mail è affiancato da una chat, da un blog e da un forum mediante il quale chi lo desidera può manifestare e condividere le proprie idee su diversi argomenti e tematiche sociali o personali.