Chi siamo e come operiamo
Telefono Amico ed Internet Amico sono servizi gratuiti di volontariato, svolti da persone con anni di esperienza acquisita sul campo e realizzati con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Internet Amico, in particolare, è uno spazio libero all’interno del quale potrai trovare un modo di comunicare diverso e basato sull’anonimato reciproco di chi scrive e chi risponde. La nostra competenza non è riferita a problematiche specifiche e rispettiamo la libertà di chi ci scrive nella scelta dell’argomento e delle modalità espressive.
Le persone che rispondono alle e-mail, al forum e alla chat non hanno competenze specifiche in campo medico o in campo psicoanalitico: sono persone che hanno maturato un’esperienza pluriennale nel servizio di ascolto telefonico presso il Telefono Amico di Rivoli.
Operiamo rispettando i seguenti principi:
- È riconosciuta una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta.
- Si afferma l’assoluto rispetto dell’uomo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati, quanto piuttosto mirando a metterlo nella condizione di operare liberamente le proprie scelte. Il servizio non sarà influenzato da pressioni di qualsiasi natura e sarà di conseguenza aconfessionale ed apartitico.
- È garantita la completa libertà d’iniziativa dell’appellante, consistente nel suo diritto di iniziare e concludere il colloquio ogniqualvolta lo desideri, rinunciando l’ascoltante a indirizzare e condurre il dialogo.
- Deve essere salvaguardato l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta: ciò anche per consentire all’appellante una apertura ed uno sfogo totali.
Desideri diventare volontario del Telefono Amico Rivoli?
Per informazioni sull’Associazione
340 8758120
tarivoli@internetamico.net
FB Telefono Amico Rivoli Onlus
Vuoi sostenere Il Telefono Amico Rivoli?
Attraverso la Dichiarazione dei Redditi puoi devolvere il 5‰ all’Associazione Telefono Amico Rivoli – Codice Fiscale 95523820017