Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Centoquattro donne sono state uccise dall’inizio dell’anno in Italia, fino al 20 novembre 2022. 

Questo su un totale di 273 omicidi commessi in Italia. Dove si muore di più è proprio in famiglia.

Sono 88 i femminicidi avvenuti in ambito affettivo o familiare. Di questi, 52 hanno visto come carnefice il partner o l’ex. I numeri sono quelli del report diffuso dal Viminale.

Secondo i dati Istat, nel 2021 le vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia sono state 139: 39 uomini e 100 donne. Di queste, il 58,8% è vittima di un partner o un ex. 

Un problema che non riguarda solo l’Italia: a livello mondiale, sono state 45mila le vittime per mano di mariti, fidanzati o altri parenti. Secondo l’Onu, ogni ora più di cinque donne e ragazze hanno trovato la morte in famiglia: questo corrisponde a un femminicidio ogni dodici minuti.

Secondo Un Women questi numeri sono “allarmanti” ma il dato potrebbe essere ancora più alto. Almeno quattro morti su dieci, nel 2021, non sono state conteggiate nei femminicidi per insufficienza di dati. 

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non è una data scelta a caso. E’ il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Buttando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente. Non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno: basti pensare alle bambine dell’India che quasi ogni giorno vengono stuprate e uccise, ma anche a casa nostra, dove la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico.

La Giornata è stata istituita dall’Onu nel 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”.

Alla luce di questi dati la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato all’unanimità il testo unificato per istituire una commissione bicamerale di inchiesta sul Femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. 

Tratto da:

https://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/2022/11/24/violenza-sulle-donne-104-uccise-questanno-88-in-famiglia_c0b00713-7c44-49fc-9594-0cff6a11236d.html